COMMISSIONE PARLAMENTARE

per la semplificazione della legislazione

Martedì 20 marzo 2007

7ª Seduta

Presidenza del Presidente

FUDA


Interviene, ai sensi dell’articolo 48 del Regolamento, il dottor Giovanni De Mari, presidente del Consiglio nazionale degli spedizionieri doganali, accompagnato dal dottor Francesco Paolo Silanos, capo segreteria del Consiglio nazionale degli spedizionieri doganali.

La seduta inizia alle ore 11,10.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

Il presidente FUDA avverte che è stata avanzata la richiesta, ai sensi dell’articolo 33, comma 4, del Regolamento, di attivazione dell’impianto audiovisivo, in modo da consentire tale speciale forma di pubblicità per la procedura informativa all’ordine del giorno dell’odierna seduta ed informa che, ove la Commissione convenga, il Presidente del Senato ha già preannunciato il proprio assenso. La pubblicità dei lavori della seduta sarà inoltre assicurata dalla pubblicazione del resoconto stenografico.

Conviene la Commissione.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione della legislazione, con particolare riferimento allo stato di attuazione del procedimento per l’abrogazione generalizzata di norme di cui all’art. 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246: audizione del Presidente del Consiglio nazionale degli spedizionieri doganali (CNSD)

Dopo un breve indirizzo di saluto del Presidente FUDA - che ricorda anche le finalità dell’indagine conoscitiva in titolo - prende la parola il dottor DE MARI, il quale si sofferma sia sulle disposizioni che disciplinano l’attività professionale degli spedizionieri doganali (che hanno assunto la qualifica di doganalisti, ai sensi dell’articolo 9 della legge n. 213 del 2000), sia sulle misure che dovrebbero essere adottate per garantire una maggiore competitività dei soggetti che operano in ambito doganale.

Prendono quindi la parola, per svolgere osservazioni e porre quesiti, i senatori SAPORITO e ALBONETTI, nonché il Presidente FUDA, ai quali replica il dottor DE MARI, che si riserva di trasmettere, ad integrazione della relazione testé svolta, una documentazione analitica sui temi di interesse della Commissione.

Il PRESIDENTE ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l’odierna audizione.

La seduta termina alle ore 12,05.