2
Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del
Servizio sanitario nazionale
GIOVEDÌ 11 OTTOBRE 2007
55a Seduta
Presidenza del Presidente
TOMASSINI


Intervengono l’assessore alla sanità della Regione Lombardia, dottor Luciano Bresciani e il direttore generale dell’assessorato alla sanità della Regione Lombardia, dottor Carlo Lucchina.
Assistono alla seduta, ai sensi dell’articolo 23, comma 6, del Regolamento interno, i collaboratori, Luogotenente Gaetano Caggiano, Maresciallo Capo Claudio Vuolo e Maresciallo Capo Simone Vacca.

La seduta inizia alle ore 8,40.


SULLA PUBBLICITA’ DEI LAVORI

Il PRESIDENTE avverte che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.


Audizione dell’assessore alla sanità della Regione Lombardia, dottor Luciano Bresciani, del direttore generale dell’assessorato alla sanità della Regione Lombardia, dottor Carlo Lucchina e del direttore generale dell’ASL Città di Milano, dottor Antonio G. Mobilia.


Il presidente TOMASSINI, dopo aver ricordato che l’odierna audizione è stata richiesta anche in seguito a quanto emerso nell’audizione, svoltasi il 26 luglio scorso, dei magistrati competenti sulle inchieste riguardanti profili illeciti nelle richieste di rimborso di alcune strutture sanitarie lombarde, avverte che il direttore generale dell’ASL Città di Milano ha fatto presente di essere impossibilitato a partecipare ai lavori della Commissione.

Il dottor BRESCIANI riferisce sul sistema dei controlli delle prestazioni delle cartelle cliniche in Lombardia, sistema che sta consentendo un miglioramento dei risultati concernenti l’individuazione delle difformità.

Il dottor LUCCHINA, dopo aver fornito alcuni dati attinenti il numero dei ricoveri, delle prestazioni specialistiche e delle risorse stanziate, con riferimento alla Regione Lombardia, si sofferma sul funzionamento e sugli esiti delle procedure di controllo e dell’attività dei Nuclei operativi di controllo (NOC).

Il senatore BOSONE chiede maggiori chiarimenti sulle risorse impiegate per i controlli e sulla esistenza di indici per la valutazione della appropriatezza delle prestazioni.

La senatrice EMPRIN GILARDINI ritiene utile comprendere quanto personale è destinato ai controlli, se vi è un nesso tra il sistema informativo e l’attività dei NOC e se vi è una diversificazione degli stessi controlli.

Il senatore CURSI chiede ragguagli sui dati riguardanti il settore pubblico e quello privato con riferimento ai DRG (diagnostic related groups), ai costi, all’assenteismo e ai criteri di appropriatezza.

Il senatore BODINI sottolinea l’importanza di disporre di dati disaggregati non solo per singole ASL, ma anche per singola struttura, in modo da meglio evidenziare eventuali difformità.

La senatrice BINETTI ritiene utile avere maggiori elementi sui dati concernenti l’assenteismo del personale, con particolare riguardo all’età.

Il senatore CARRARA svolge alcune valutazioni circa l’opportunità che la Commissione si adoperi per un confronto fra i sistemi di controllo attivi nelle varie realtà regionali .

Il dottor BRESCIANI, dopo aver evidenziato che vi è un costante miglioramento nella qualità dei controlli e negli indici di appropriatezza delle prestazioni, richiama l’attenzione sull’introduzione di controlli incrociati e sul basso costo della spesa ospedaliera e di quella capitaria nella regione Lombardia. Infine, fornisce alcuni dati sul personale impiegato presso i NOC e l’utilizzo del sistema informativo.

Il dottor LUCCHINA, dopo aver posto l’accento sulla rilevanza di una corretta compilazione delle cartelle cliniche, riferisce sulle linee guida adottate della Regione sugli indici qualitativi delle prestazioni, sulla banca dati degli assistiti e sulle modalità di preavviso dei controlli. Sottolinea quindi che i DRG sono ancorati a precisi criteri e che gli indici di appropriatezza dei ricoveri sono migliori nel settore privato rispetto a quello pubblico, settore pubblico che, peraltro, risulta anche più oneroso in considerazione della presenza di presidi territoriali in determinate aree della regione.

Il presidente TOMASSINI, dopo aver rilevato che quanto emerso nell’odierna audizione potrà essere di aiuto nella elaborazione del programma di una specifica inchiesta sul sistema dei controlli – inchiesta che dovrebbe approfondire l’analisi tra il settore pubblico e quello privato, l’efficacia dei controlli a campione, l’incidenza delle professioni usuranti sulle percentuali di assenteismo, nonché gli effetti dei provvedimenti in materia di livelli essenziali di assistenza e DRG – ringrazia cordialmente i soggetti intervenuti e dichiara chiusa l’odierna audizione.


COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Il presidente TOMASSINI avverte che l’Ufficio di Presidenza riunitosi ieri ha convenuto di adottare alcune linee guida per lo svolgimento dei sopralluoghi e per l’esame dei successivi schemi di relazione.
Fa presente inoltre che gli altri argomenti iscritti all’ordine del giorno saranno trattati in una prossima seduta.


La seduta termina alle ore 9.50.