INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO (10ª)
MERCOLEDÌ 6 MAGGIO 2015
143ª Seduta
Presidenza del Presidente
MUCCHETTI
La seduta inizia alle ore 15,35.
IN SEDE REFERENTE
(1110)
PELINO ed altri.
-
Riordino delle competenze governative in materia di politiche spaziali e aerospaziali e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana
(1410)
BOCCHINO ed altri.
-
Istituzione del Comitato parlamentare per lo spazio Italian parlamentary Committee for Space
(1544)
TOMASELLI ed altri.
-
Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale, nonché modifiche al decreto legislativo 4 giugno 2003, n. 128, concernente l'ordinamento dell'Agenzia spaziale italiana
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio)
Prosegue l'esame congiunto, sospeso nella seduta del 18 marzo.
Il presidente MUCCHETTI comunica che i Relatori hanno depositato nove emendamenti al testo unificato adottato dalla Commissione per i disegni di legge in titolo, pubblicati in allegato al resoconto. Propone quindi di fissare il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti alle ore 12 di martedì 12 maggio prossimo.
La Commissione conviene.
Il seguito dell'esame congiunto è quindi rinviato.
La seduta termina alle ore 15,45.
EMENDAMENTI AL TESTO UNIFICATO ADOTTATO DALLA COMMISSIONE PER I DISEGNI DI LEGGE
N.
1110, 1410, 1544
Art. 2
2.100
I RELATORI
Al comma 1, capoverso
«Art. 21.»,
nel comma 2, dopo la parola:
«individua»
inserire le seguenti:
«il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle politiche spaziali e aerospaziali e».
2.200
I RELATORI
Al comma 1, capoverso
«Art. 21»,
nel comma 4, dopo le parole
«Il Comitato»
inserire le seguenti:
«, nell'ambito e a supporto dei compiti di alta direzione del Presidente del Consiglio dei ministri, di cui all'articolo 1».
2.300
I RELATORI
Al comma 1, capoverso
«Art. 21»,
nel comma 4, lettera h), sopprimere la parola
«coordina».
2.400
I RELATORI
Al comma 1, capoverso
«Art. 21»,
nel comma 5, dopo le parole
«il Comitato si avvale»
inserire le seguenti:
«del supporto tecnico-scientifico dell'Agenzia Spaziale Italiana e».
Art. 3
3.100
I RELATORI
Al comma 1, lettera
b)
, sostituire il punto 1) con il seguente:
«1) al comma 1, dopo le parole "coordinando e gestendo i progetti nazionali e la partecipazione italiana a progetti europei ed internazionali" sono inserite le seguenti: "in linea con le disposizioni del Governo e del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale e».
3.200
I RELATORI
Al comma 1, lettera
c)
, sostituire il punto 2) con il seguente:
«2) alla lettera b), la parola "Governo" è sostituita dalle seguenti "Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale";».
3.300
I RELATORI
Al comma 1, sostituire la lettera
f),
con la seguente:
«
f)
all'articolo 8, il comma 2 è sostituito dal seguente:
''
2.
Il consiglio tecnico-scientifico è nominato dal consiglio di amministrazione ed è composto, oltre che dal presidente dell'Agenzia che lo presiede, da non più di sette componenti, scienziati, anche stranieri, di fama internazionale, con particolari e qualificate professionalità ed esperienza nel settore di competenza dell'A.S.I., di cui due designati dal presidente medesimo e gli altri dal Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale. Uno dei componenti è individuato tra personalità significative del mondo industriale e della piccola impresa. I componenti del consiglio tecnico-scientifico durano in carica quattro anni e possono essere confermati una sola volta.''».
Art. 4
4.100
I RELATORI
Dopo il comma 1, aggiungere i seguenti:
«1-
bis.
L'articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213 è sostituito dal seguente: ''3. Il consiglio di amministrazione dell'Agenzia Il consiglio di amministrazione dell'Agenzia spaziale italiana, nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, è costituito dal presidente e da altri quattro componenti, designati dal Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale”.
1-
ter.
Alla data di entrata in vigore della presente legge sono abrogate le norme previgenti incompatibili.».
4.0.100
I RELATORI
Dopo l'
articolo 4
aggiungere il seguente:
«Art. 4-
bis.
(Modifiche allo Statuto dell'ASI)
1. Il consiglio di amministrazione dell'ASI provvede, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, ad apportare le necessarie modifiche allo statuto della medesima ASI di cui al comunicato del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale
n. 90 del 19 aprile 2011, ai sensi dell'articolo 3 del decreto legislativo 31 dicembre 2009, riformulandone il testo in conformità alle disposizioni della presente legge.»