stemma della Repubblica
logo della Camera logo del Senato

L. 26 novembre 2021, n. 206

"Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (3289)"


Elenco delle deleghe e dei decreti legislativi emanati

Disposizioni della legge Deleghe Decreti legislativi emanati
Art. 1, co. 1 Il Governo è delegato ad adottare, entro un anno dalla data di entrata in vigore della legge (entro il 24 dicembre 2022), uno o più decreti legislativi recanti il riassetto formale e sostanziale del processo civile. D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149

Attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata.
 

Art. 1, co. 18 Il Governo è delegato ad adottare, entro un anno dalla data di entrata in vigore della legge (entro il 24 dicembre 2022), uno o più decreti legislativi recanti modifiche alla disciplina dell'ufficio per il processo istituito presso i tribunali e le corti d'appello.
Art. 1, co. 3 Il Governo, entro 2 anni dalla data di entrata in vigore dell'ultimo dei decreti legislativi adottati in attuazione della delega di cui al comma 1, può adottare disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi medesimi.
La delega di cui all’art. 1, co. 18 è stata attuata dal D.Lgs. 151/2022 che ha attuato anche la delega di cui all’art. 1, co. 18 della legge 206/2021