A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Atti parlamentari. Guida pratica alla ricerca. Nuova edizione
Come consuetudine degli ultimi anni, a gennaio la Biblioteca del Senato pubblica la revisione dell'opuscolo che aiuta utenti e studiosi nella ricerca degli atti parlamentari, aggiornandolo alle ultime novità del processo di digitalizzazione che gradualmente sta rendendo disponibile sul sito istituzionale la documentazione parlamentare.
L'anno scorso le novità riguardavano la struttura stessa della guida, rinominata Atti parlamentari. Guida pratica alla ricerca per dare appunto l'idea del tipo di supporto che la guida intende offrire: operativo, agile, intuitivo. Ma lo era davvero?
Abbiamo voluto testarlo grazie a colleghi che non avevano familiarità con la ricerca degli atti parlamentari in rete e nei repertori a stampa, e che volentieri si sono prestati (e per questo li ringraziamo) a eseguire alcune ricerche basandosi unicamente sulla guida come strumento di supporto. Sulla falsariga di ricerche realmente svolte in risposta ai quesiti - talvolta complessi - degli utenti, è stato chiesto ai partecipanti di individuare e reperire schede di attività di senatori e deputati e testi di documenti dell'attività legislativa e non (disegni di legge, relazioni, resoconti di seduta, documenti ricevuti…) o dei servizi di documentazione parlamentare, relativi al periodo sia del Regno sia della Repubblica.
I risultati sono stati, per certi aspetti, lusinghieri: la Guida pratica si è dimostrata accurata nella proposizione dei percorsi di ricerca e in grado, ogni qualvolta se ne percorrano le istruzioni, di condurre ai documenti cercati. D'altra parte, non sempre è risultato intuitivo comprendere quali istruzioni si applicassero a specifiche esigenze di ricerca: ad esempio, per chi non ha dimestichezza con la documentazione parlamentare, non è scontato cercare i lavori preparatori di un decreto legislativo nella sezione dedicata alle banche dati dell'attività non legislativa, dove appunto si trovano in quanto ricevuti dal Governo; e questo poteva talvolta scoraggiare dal compiere ulteriori ricerche, anche solo per leggere una diversa sezione della guida stessa.
La sperimentazione è stata dunque molto utile a comprendere dove intervenire per rendere più fruibile la guida, pur lasciandone invariato l'impianto complessivo che ha dato buona prova di sé. Le principali modifiche, nella nuova edizione che qui presentiamo, riguardano aspetti sia grafici che di indicizzazione: sono stati allestiti box di approfondimento per far comprendere alcune specificità della documentazione parlamentare; varie informazioni sono state strutturate anche visivamente in forma di 'domanda & riposta', per rendere evidenti i più frequenti dubbi che i ricercatori si pongono; sono state ampliate e maggiormente dettagliate le tabelle centrali dedicate a 'cosa-trovo-dove', che tutti i componenti del gruppo di lavoro hanno trovato preziose, vera bussola per svolgere le ricerche.
È con questa premessa che licenziamo l'attuale versione di Atti parlamentari. Guida pratica alla ricerca, che potremmo definire 'beta' perché prelude a un'edizione a stampa che si vorrebbe licenziare il prossimo anno. A questo scopo, le osservazioni dei lettori - che invitiamo a inviarci commenti e segnalazioni scrivendo all'indirizzo bibliotecaminerva@senato.it - saranno particolarmente importanti per confermare se il prodotto così modificato possa considerarsi stabile (salvo per gli aggiornamenti sui documenti di nuova accessibilità in rete) o se l'edizione a stampa debba attendere ulteriori revisioni.
Scarica Atti parlamentari. Guida pratica alla ricerca
**********************
|
Dal sito della biblioteca: |
|
In "MinervaWeb" leggi anche: - Conoscere gli atti parlamentari, 2024, n. 75 (n.s.) |





