INDUSTRIA (10
a
)
VENERDÌ 19 DICEMBRE 1997
117
a
Seduta
Presidenza del Presidente
CAPONI
Interviene il sottosegretario di Stato per l'industria, il commercio e l'artigianato CARPI.
La seduta inizia alle ore 11,25.
IN SEDE CONSULTIVA
(2793-B)
Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica,
approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati
(Parere alle Commissioni 5
a
e 6
a
riunite: favorevole)
Il presidente CAPONI, facente funzioni di relatore, illustra le principali modifiche introdotte dalla Camera dei deputati su tematiche di competenza della Commissione. Si sofferma in particolare sull'articolo 4, comma 2, ove - a seguito di una decisione della Comunità europea - è prevista l'estensione fino al 1999 ai territori dell'Abruzzo del beneficio del credito di imposta per le nuove assunzioni previsto al comma 1; mentre alla lettera c) del medesimo comma 2 è inserita l'estensione di tali provvidenze anche ai comuni che partecipano ai nuclei industriali, di cui alla legge n. 219 del 1981. La Camera ha inoltre inserito i commi da 16 a 22, nel cui ambito sono previsti ulteriori sgravi contributivi per i giovani che avviano negli anni 1998 e 1999 nuove attività commerciali o artigiane, nonchè a favore delle aziende collocate nel Mezzogiorno.
Quanto all'articolo 7, la Camera dei deputati ha previsto l'estensione degli incentivi territoriali da esso disciplinati alla regione Abruzzo ed ha modificato le condizioni per il riconoscimento di tali benefici, subordinandoli alla partecipazione dell'impresa agli strumenti di programmazione negoziata. L'articolo 9 - introdotto dalla Camera dei deputati - è di particolare interesse per la Commissione, in quanto estende al settore turistico-alberghiero le agevolazioni alle attività produttive nelle aree depresse, di cui alla legge n. 488 del 1992. All'articolo 16, poi, è stato inserito il comma 35, che sottopone la concessione dei contributi alla rottamazione dei ciclomotori e dei motoveicoli, previsti dalla «legge Bersani», alla condizione che le imprese costruttrici o importatrici che abbiano in corso progetti di ristrutturazione, adottino le misure che comportano conseguenze sui livelli occupazionali previa intesa con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative. La Camera dei deputati ha previsto, infine, lo stralcio dell'articolo 15 già approvato dal Senato, contenente la delega per la revisione della disciplina concernente l'imposta sugli spettacoli.
Il presidente Caponi conclude esprimendo un giudizio sostanzialmente positivo sulle modifiche apportate dall'altro ramo del Parlamento e propone l'espressione di un parere favorevole sul disegno di legge in titolo.
Il sottosegretario CARPI condivide il giudizio del Presidente, manifestando apprezzamento per la rapidità dell'
iter
che il Senato saprà assicurare al disegno di legge collegato alla finanziaria e all'intera manovra di bilancio.
Previa dichiarazione di voto favorevole del senatore ZILIO, la Commissione conferisce quindi mandato al Presidente a redigere un parere favorevole sul disegno di legge in titolo.
La seduta termina alle ore 11,40.