COMMISSIONE PARLAMENTARE
PER L’INDIRIZZO GENERALE E LA VIGILANZA
DEI SERVIZI RADIOTELEVISIVI
MARTEDI' 1° FEBBRAIO 2005
182a Seduta
Presidenza del Presidente
PETRUCCIOLI
Intervengono il professor Enzo Cheli, presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, i dottori Paola Manacorda e Giuseppe Sangiorgi Commissari dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, il dottor Mario Barbi e l'avvocato Pierluigi Mazzella, direttori dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
La seduta inizia alle ore 12,10.
SULLA PUBBLICITA' DEI LAVORI
Il presidente, senatore PETRUCCIOLI, avverte che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con il sistema audiovisivo a circuito chiuso.
Avverte altresì che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.
PROCEDURE INFORMATIVE
Audizione dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
(Svolgimento e conclusione)
La Commissione inizia l'audizione in titolo.
Dopo una breve introduzione del presidente della Commissione, senatore PETRUCCIOLI - il quale comunica anche che la RAI ha deciso di svolgere, per il periodo successivo alla presentazione delle candidature per le elezioni provinciali e amministrative, un monitoraggio totale delle trasmissioni a diffusione regionale - il presidente CHELI consegna alla Commissione una pubblicazione sull'attività svolta dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in tema di tutela del pluralismo e della parità di condizioni nelle trasmissioni radiotelevisive.
Egli svolge dunque una relazione sui punti principali degli schemi dei due regolamenti che saranno approvati dall'Autorità, rispettivamente riferiti alle elezioni regionali e alle elezioni provinciali e comunali del 3 e 4 aprile 2005.
Il dottor SANGIORGI, relatore alla Commissione servizi e prodotti dell'Autorità per i suddetti regolamenti, interviene ad integrazione della relazione del presidente Cheli illustrando aspetti specifici della disciplina.
Si apre il dibattito.
I deputati GIULIETTI e GENTILONI SILVERI e il senatore FALOMI pongono domande in particolare sugli strumenti di monitoraggio sulle trasmissioni radiotelevisive a disposizione dell'Autorità, sugli effetti della nuova legge sull'emittenza locale ai fini dell'attuazione della
par condicio
elettorale e sui termini di scadenza del mandato dell'Autorità.
Il presidente PETRUCCIOLI sottolinea alcuni profili di differenza tra la normativa dell'Autorità e quella della Commissione che si giustificano alla luce delle specificità del servizio pubblico.
Dopo brevi repliche del presidente CHELI e del dottor SANGIORGI, il presidente PETRUCCIOLI esprime, anche a nome della Commissione, il vivo apprezzamento per il lavoro compiuto in questo primo mandato dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e, nel ringraziare gli intervenuti, dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle ore 13,05.