GIUSTIZIA (2ª)
MERCOLEDÌ 26 LUGLIO 2006
19ª Seduta
Presidenza del Presidente
SALVI
Intervengono, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento, il dottor Riccardo Perissich, direttore della funzione
public and economic affairs and external relations
, del Gruppo Telecom, l'avvocato Aldo Cappuccio, condirettore funzione
corporate and legal affairs
e responsabile dell'unità servizi per l'autorità giudiziaria del Gruppo Telecom, e l'ingegner Stefano Pilleri
, chief technology officer
del Gruppo Telecom, accompagnati dal dottor Carlos Venti, responsabile rapporti istituzionali Italia, e dalla dottoressa Simona Bolletta, dell'ufficio stampa.
La seduta inizia alle ore 14,35.
SULLA PUBBLICITA' DEI LAVORI
Il presidente SALVI comunica che ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, è stata chiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione radiofonica e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
Poiché non vi sono osservazioni tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori.
Il PRESIDENTE avverte inoltre che della procedura informativa sarà redatto in via sperimentale il resoconto stenografico.
La Commissione prende atto.
PROCEDURE INFORMATIVE
Seguito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno delle intercettazioni telefoniche: audizione di esperti
Il PRESIDENTE introduce i lavori ricordando il programma dell'indagine conoscitiva approvato dalla Commissione.
Riprende l'indagine conoscitiva sospesa nella seduta pomeridiana del 20 luglio scorso.
Il dottor Riccardo PERISSICH svolge un'articolata relazione e successivamente insieme all'avvocato Aldo Cappuccio e all'ingegner Stefano Pilleri risponde a domande e considerazioni del PRESIDENTE, del senatore D'AMBROSIO(
Ulivo
), del senatore CARUSO(
AN
), del senatore MANZIONE(
Ulivo
), del senatore PITTELLI(
FI
), del senatore VALENTINO(
AN
), del senatore MALVANO (
FI
) e del senatore BUCCICO(
AN
).
Il PRESIDENTE ringrazia gli intervenuti e rinvia il seguito dell'indagine conoscitiva.
SUL PROGRAMMA DELL'INDAGINE CONOSCITIVA
Il senatore CARUSO (
AN
) fa presente che, anche in considerazione della conclusione del secondo grado del procedimento della giustizia sportiva per lo scandalo nel calcio, può essere utile acquisire dalla Federazione Italiana Gioco Calcio una documentazione relativa alle modalità, ai contenitori e ai supporti con i quali sono state loro trasmesse le intercettazioni telefoniche che hanno dato avvio all'inchiesta.
Concorda il senatore MANZIONE(
Ulivo
), il quale segnala l'opportunità di un'audizione del Commissario straordinario Rossi e del dottor Borrelli.
Dopo un intervento del senatore FAZZONE (
FI
) che auspica la trasmissione alla Commissione da parte del Ministero della giustizia di analisi articolate sui costi delle intercettazioni telefoniche per singole voci di spesa, il senatore CASSON (
Ulivo
) segnala l'opportunità di un'audizione del Procuratore della Repubblica di Bolzano, il quale gli ha segnalato che quella procura, nell'ultimo biennio, ha adottato opportune iniziative attraverso le quali è riuscita ad abbattere i costi delle intercettazioni telefoniche sino ad un terzo.
Il senatore CASTELLI (
LNP
) segnala l'opportunità di acquisire agli atti dell'indagine conoscitiva la relazione da lui a suo tempo presentata al Consiglio dei Ministri sulla materia dei costi delle intercettazioni telefoniche, e sollecita l'acquisizione della richiesta di archiviazione n.25016/04, segnalata dalla dottoressa Iannini nella sua relazione del 18 luglio.
Il presidente SALVI nel condividere tutte le proposte avanzate, segnala al senatore Castelli di avere già richiesto al tribunale di Roma la documentazione a cui faceva riferimento la dottoressa Iannini.
SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
Il presidente SALVI ritiene che, poiché l'andamento dei lavori della Commissione di domani sarà sicuramente influenzato dal dibattito sulla fiducia, sia opportuno rinviare le previste audizioni del procuratore nazionale antimafia e del capo dell'antiterrorismo.
Egli ritiene quindi che la seduta di domani potrà essere utilizzata per le dichiarazioni di voto e la votazione finale del disegno di legge n.635, recante la sospensione dell'efficacia di disposizioni in tema di ordinamento giudiziario.
Egli propone altresì di integrare l'ordine del giorno, oltre che con l'esame in sede referente del disegno di legge n. 217, in materia di usura e con l'esame
ex
articolo 144-
ter
del Regolamento della sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee del 30 marzo 2006, relativa alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (
Doc
. LXXXIX, n.1) - già iscritti all'ordine del giorno della scorsa settimana - anche con l'esame in sede referente dei disegni di legge nn. 19, 26 e 580, in materia di cognome dei coniugi e dei figli, e dei disegni di legge nn. 579 e 684, in materia di istituzione di luogo elettivo di nascita, questi ultimi assegnati alla Commissione con procedura d'urgenza
ex
articolo 81 del Regolamento.
La Commissione concorda.
Il senatore CASTELLI (
LNP
) segnala l'opportunità che per la ripresa dei lavori siano messe all'ordine del giorno della Commissione i disegni di legge in materia di riforma dell'ordinamento delle professioni e di riforma della giustizia minorile.
La seduta termina alle ore 16,10.