Il relatore SANTINI (PD) illustra lo schema di decreto in titolo segnalando che lo stesso è emanato in attuazione dell'articolo 1 della legge n. 167 del 2015, che conferisce al Governo la delega per la riforma del settore della nautica da diporto. L'articolato è stato approvato in seconda deliberazione da parte del Consiglio dei Ministri e recepisce la condizione posta dalla Commissione Bilancio della Camera dei deputati, volta a garantire le entrate fiscali e contributive in relazione alle operazioni di dismissione di bandiera (ora articolo 12, comma 1, lettera d), capoverso 2-ter). Per i profili di competenza, anche in relazione ai chiarimenti resi dal Governo durante l'esame della priva versione del testo, non vi sono osservazioni. Propone pertanto l'espressione di un parere non ostativo.
Il vice ministro MORANDO si associa alle valutazioni del relatore. Verificata la presenza del prescritto numero di senatori, la proposta di parere è approvata. IN SEDE CONSULTIVA (2443) Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e pedagogista, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Vanna Iori ed altri; Paola Binetti ed altri (Parere alla 7a Commissione sugli emendamenti. Seguito e conclusione dell'esame. Parere in parte non ostativo, in parte contrario, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione e in parte condizionato, ai sensi della medesima norma costituzionale) Prosegue l'esame, sospeso nella seduta del 26 ottobre. Il relatore LAI (PD) ricorda, in relazione agli emendamenti, che occorre valutare, al fine di escludere possibili effetti onerosi, le proposte 2.4, 2.5, 4.1/2, 4.1/9, 4.1, 7.1, 7.2, 13.1/1, 13.2/2, 13.1/3, 13.1/5, 13.1/9, 13.1, 13.3, 13.4, 13.5, 13.6, 13.7, 13.9, 13.10, 13.11, 13.12, 13.13, 13.14 e 13.16. Comportano maggiori oneri le proposte 4.1/10, 4.1/11, 4.6, 4.7, 7.3, 7.4, 13.1/4, 13.1/8, 13.1/10, 13.2, 13.8 e 14.1. Occorre acquisire una relazione tecnica per valutare la proposta 12.0.1. Per quanto riguarda gli ulteriori emendamenti trasmessi 4.1 (testo 2) e relativi subemendamenti, 13.1 (testo 2 corretto) e relativi subemendamenti, 10.100 e 10.101, occorre acquisire una relazione tecnica sulle proposte 4.1 (testo 2)/8 e 13.1 (testo 2 corretto)/10. Comporta maggiori oneri la proposta 13.1 (testo 2 corretto)/15. Occorre valutare l'emendamento 13.1 (testo 2 corretto) e tutti i relativi subemendamenti nonché la proposta 10.101. Non vi sono osservazioni sui restanti emendamenti e subemendamenti. Occorre infine valutare la proposta 14.100 che recepisce con una modifica la condizione posta sul testo dalla Commissione bilancio. Il vice ministro MORANDO ritiene che la prima valutazione da svolgere riguardi l'emendamento 14.100, con il quale si recepisce la condizione posta sul testo dalla Commissione bilancio. Al riguardo ritiene corretto il recepimento, segnalando tuttavia che appare ultroneo il riferimento alla futura contrattazione collettiva, dal momento che rientra nella normalità dei rapporti del pubblico impiego, affacciando il dubbio che vi siano oneri obbligatori da affrontare nel breve periodo. Quanto alle restanti proposte emendative esprime un parere contrario sulle proposte 4.1/2, 4.1, 7.1, 7.2, 13.1 (comma 4), 4.1/10, 4.1/11, 4.6, 4.7, 7.3, 7.4, 13.1/4, 13.1/8, 13.1/10, 13.2, 13.8 e 14.1. Gli emendamenti 12.0.1, 4.1 (testo 2) e 13.1 (testo 2 corretto) necessitano, a suo avviso, di relazione tecnica; il giudizio si estende ai relativi subemendamenti. L'emendamento 10.101 può considerarsi finanziariamente neutro solo ove si approvi il già citato 14.100 nel testo originario posto dalla richiamata condizione della Commissione bilancio. Non ritiene vi siano osservazioni critiche sulle restanti proposte. Nessun altro chiedendo di intervenire, il relatore LAI (PD) propone pertanto l'espressione del seguente parere: "La Commissione programmazione economica, bilancio, esaminati gli emendamenti relativi al disegno di legge in titolo esprime, esprime, per quanto di propria competenza, parere contrario, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, sulle proposte 4.1/2, 4.1, 7.1, 7.2, 13.1 (limitatamente al comma 4), 4.1/10, 4.1/11, 4.6, 4.7, 7.3, 7.4, 13.1/4, 13.1/8, 13.1/10, 13.2, 13.8, 14.1, 12.0.1, 4.1 (testo 2) e relativi subemendamenti e 13.1 (testo 2 corretto) e relativi subemendamenti. Il parere sull'emendamento 10.101 è condizionato, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, all'approvazione della proposta 14.100. Sul medesimo emendamento il parere è di nulla osta, con la seguente condizione, ai sensi della medesima norma costituzionale: sopprimere le parole: «ma viene demandata alla contrattazione collettiva». Il parere è non ostativo sui restanti emendamenti.". La Commissione approva. La seduta termina alle ore 13,10.