BILANCIO (5ª)

MARTEDÌ 8 OTTOBRE 2013
84ª Seduta (2ª pomeridiana)

Presidenza del Presidente
AZZOLLINI
Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Giorgetti.

La seduta inizia alle ore 19,10.

IN SEDE CONSULTIVA

(1015) Conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni
(Parere all'Assemblea su testo ed emendamenti. Rinvio del seguito dell'esame del testo. Seguito dell'esame degli emendamenti. Parere in parte non ostativo, in parte contrario, in parte contrario, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione. Rinvio dell'esame dei restanti emendamenti)

Riprende l'esame sospeso nella prima seduta pomeridiana di oggi.

Il senatore Luigi MARINO (SCpI) rammenta quanto accaduto poc'anzi in Assemblea, ove il Relatore ha richiesto una sospensione dell'esame del decreto in attesa degli ulteriori pareri della Commissione bilancio, sull'articolo 3 del testo e sui restanti emendamenti. Si tratta, a suo avviso, di una presa di posizione anomala, dal momento che l'Assemblea era perfettamente in grado di affrontare la prima parte del testo. Chiede alla Presidenza della Commissione di voler prendere posizione a tutela dei componenti della stessa contro iniziative strumentali come quella ricordata.

Il presidente AZZOLLINI assicura che rappresenterà personalmente all'Assemblea il lavoro svolto dalla Commissione, anche al fine di mantenere la consueta chiarezza di rapporti e la collaborazione istituzionale.

Il senatore SANTINI (PD) invita, in ogni caso, a procedere celermente nell'esame degli emendamenti, così da evitare in radice ogni possibile posizione polemica nei riguardi della Commissione.

Il senatore URAS (Misto-SEL) si unisce all'invito del senatore Santini per un celere ed efficace lavoro sugli emendamenti, auspicando, in ogni caso, che si programmi il lavoro onde agevolare la partecipazione dei componenti la Commissione anche alle altre sedi politiche cui sono tenuti a presenziare.

Il senatore CERONI (PdL), prendendo spunto da un recente studio sull'andamento numerico e finanziario del pubblico impiego, esprime forte preoccupazione sulle misure di stabilizzazione contenute nel decreto-legge in via di conversione, anche e soprattutto in considerazione della vasta ed articolata platea dei relativi beneficiari.

Il sottosegretario GIORGETTI, prendendo la parola sui restanti emendamenti all'articolo 4, esprime la contrarietà del Governo sulle proposte 4.26, 4.47 e 4.67 (testo 2).

Il senatore SCAVONE (GAL) illustra i profili finanziari dell'emendamento 4.90 (testo 2), ritenendolo non oneroso, dal momento che interviene sulle complessive spese di personale, mentre ciascuna azienda sanitaria rimane libera di individuare le figure necessarie per il proprio organico e permane comunque assoggettata agli ordinari vincoli di spesa.

Il PRESIDENTE, preso atto dei profili illustrati, propone l'espressione di un parere di semplice contrarietà.

Il rappresentante del GOVERNO si esprime in senso contrario sulla proposta 4.500 (testo 2), mentre ritiene nulla osti dal punto di vista finanziario sull'emendamento 4.504.

Il senatore SANTINI (PD) conviene che la lettera b) dell'emendamento 4.500 (testo 2) possa prestarsi a rilievi di ordine contabile, insistendo però sull'assenza di oneri rispetto alla prima parte.

Il senatore D'ALI' (PdL) esprime contrarietà sull'intero emendamento, ritenendo che ogni ampliamento delle facoltà di assunzione produca, anche mediatamente, nuovi oneri.

Il PRESIDENTE, alla luce della diversità di opinioni registrata, pone in votazione la proposta di esprimere un parere contrario, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, sull'emendamento 4.500 (testo 2) anche quanto alla lettera a).

La Commissione approva.

Il PRESIDENTE sottolinea l'onerosità dell'emendamento 4.505, anche in relazione al superamento della triennalità di bilancio, e del successivo 5.2. Pone, inoltre, in rilievo, la non conformità alla legge di bilancio della copertura dell'emendamento 5.0.100 (testo 2).

Il sottosegretario GIORGETTI si pronuncia in senso contrario sulla proposta 6.3, mentre esprime avviso favorevole sulla successiva 6.4 (testo 2), preannunciando la trasmissione di una relazione tecnica positivamente verificata.

Il PRESIDENTE, in relazione a quanto precisato, dispone l'accantonamento degli emendamenti 6.4 (testo 2) e 6.10 (testo 2), collegato al precedente.

Il sottosegretario GIORGETTI si esprime in senso non ostativo sull'emendamento 6.6, mentre avanza la contrarietà del Governo sulle proposte 7.4, 7.5 e 7.301.

La senatrice FUCKSIA (M5S) illustra i profili finanziari dell'emendamento 7.6, ritenendo che non comporti maggiori oneri, dal momento che esso si limita a regolare diversamente la competenza dei medici della Polizia di Stato, affinché siano impiegati in funzione di medico competente per la sicurezza del lavoro solo coloro che abbiano una specifica esperienza.

Il PRESIDENTE rileva che la proposta, incidendo sulle competenze del personale della Polizia, potrebbe richiedere l'impiego di altri sanitari, con ulteriori relativi costi.

Il senatore D'ALI' (PdL) chiede l'accantonamento dell'emendamento 8.1, che interviene su materia delicata quale il blocco del turn over delle forze dell'ordine.

Il PRESIDENTE dispone, pertanto, l'accantonamento della proposta 8.1.

Il sottosegretario GIORGETTI esprime un parere di nulla osta sull'emendamento 8.100 (testo 2).

Il senatore SCAVONE (GAL) si pronuncia in senso favorevole all'emendamento 9.1, che a suo avviso non reca nuovi oneri, bensì provvede alla corretta applicazione della legge n. 202 del 2010, finora non correttamente attuata nella Regione Sicilia, con conseguente rilevante contenzioso amministrativo.

Il rappresentante del GOVERNO esprime avviso contrario sulla proposta 9.1, dal momento che incide sui requisiti per la presa di servizio in ruolo dei dirigenti scolastici.

Su richiesta del senatore Scavone, è disposto l'accantonamento dell'emendamento 9.0.1 per ulteriori approfondimenti sui profili di competenza.

Alla luce del dibattito svoltosi, il relatore MANDELLI (PdL) propone l'approvazione di un parere del seguente tenore: "La Commissione programmazione economica, bilancio, esaminati gli emendamenti relativi al disegno di legge in titolo, trasmessi dall'Assemblea, esprime, per quanto di propria competenza, parere contrario, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, sull'emendamento 2.400.
In merito agli emendamenti riferiti all'articolo 4 e non ancora esaminati, il parere è contrario, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, sulle proposte 4.26, 4.47, 4.49, 4.50, 4.53, 4.67 (testo 2), 4.68 (testo 2), 4.69 (testo 2), 4.100, 4.114 (testo 2), 4.502, 4.307, 4.500 (testo 2) e relativo subemendamento 4.500 (testo 2)/1 e 4.505.
Il parere è di semplice contrarietà sulle proposte 4.90 (testo 2).
Rimane sospeso il parere sugli emendamenti 4.133, 4.500 (testo 3), 4.550, 4.0.1000/100 e 4.0.500, 4.0.700 e 4.0.900, 4.48 (testo 2), 4.76, 4.102 e 4.78.
Il parere è non ostativo sulle restanti proposte riferite all'articolo 4.
Per quanto riguarda gli emendamenti riferiti all'articolo 5, il parere è contrario, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, sulle proposte 5.2, 5.0.100 (testo 2), 5.11 e 5.0.1.
Resta sospeso il parere sulla proposta 5.100 e relativi subemendamenti.
Il parere è non ostativo sulle restanti proposte riferite all'articolo 5.
Per quanto riguarda gli emendamenti riferiti all'articolo 6, il parere è contrario, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, sulle proposte 6.1, 6.2, 6.2 (testo 2), 6.0.1, 6.301, 6.0.300 e 6.3.
Il parere è non ostativo sulle restanti proposte riferite all'articolo 6, ad eccezione che sulle proposte 6.4 (testo 2) e 6.10 (testo 2), sulle quali il parere è sospeso.
In merito agli emendamenti riferiti all'articolo 7, il parere è contrario, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, sulle proposte 7.4, 7.5, 7.301 e 7.6.
Il parere è di nulla osta sui restanti emendamenti riferiti all'articolo 7.
Il parere è sospeso sull'emendamento 7.500.
In merito agli emendamenti riferiti all'articolo 8, il parere è contrario, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, sulle proposte 8.19, 8.25 (testo 2 corretto), 8.0.1, 8.0.2, 8.0.5, 8.0.100 (testo 2), 8.200, 8.20, 8.21, 8.22, 8.23, 8.26, 8.0.3, 8.0.6 (testo 2), 8.302 e 8.0.300.
Rimane sospeso il parere sulle proposte 8.1, 8.22 (testo 2) e 8.0.900.
Il parere è di nulla osta sui restanti emendamenti riferiti all'articolo 8.
In merito agli emendamenti riferiti all'articolo 9, il parere è contrario, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, sulle proposte 9.1, 9.0.2, 9.0.300, 9.0.3 (testo corretto), 9.0.4, 9.0.5, 9.0.6, 9.0.7, 9.0.8, 9.0.301 e 9.100.
Rimane sospeso il parere sulla proposta 9.0.1.
Il parere è di nulla osta sui restanti emendamenti riferiti all'articolo 9.
Resta altresì sospeso il parere su tutti gli emendamenti riferiti all'articolo 3 e quelli riferiti a partire dall'articolo 10.
Il parere resta, inoltre, sospeso sugli emendamenti 2.68 (testo 2), 2.71 (testo 2), 2.306 e 2.800".

La Commissione approva.

Il seguito dell'esame è, quindi, rinviato.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

Il sottosegretario GIORGETTI, in vista dell'imminente avvio dell'esame della Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza, deposita la versione corretta di alcune delle tavole inserite nel predetto documento (pubblicate in allegato al resoconto della seduta).

La seduta termina alle ore 21,15.

DOCUMENTAZIONE DEPOSITATA DAL GOVERNO IN MERITO ALLA NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA

Tav. IV6. Effetti cumulati dei provvedimenti varati nel 2013 sull'indebitamento netto della P.A. (valori al lordo degli oneri riflessi; milioni di euro)
2013
2014
2015
2016
2017
D.L. n. 35/2013 (1)
-7.370
670
571
567
570
D.L. n. 54/2013 (2)
11
87
37
0
0
D.L. n. 63/2013 (3)
19
26
0
0
0
D.L. n. 69/2013 (4)
27
30
33
29
27
D.L. n.76/2013 (5)
0
0
5
66
116
D.L. n. 91/2013
0
6
1
4
4
D.L. n. 101/2013
0
3
3
3
3
D.L. n. 102/2013
11
98
264
64
4
D.L. n. 104/2013
0
73
39
30
31
INDEBITAMENTO NETTO
-7.302
994
953
764
756
In % del PIL
-0,5
0,1
0,1
0,0
0,0
FABBISOGNO
-26.351
-17.534
573
514
738
In % del PIL
-1,7
-1,1
0,0
0,0
0,0
(1) Convertito dalla legge n. 64/2013
(2) Convertito dalla legge n. 85/2013
(3) Convertito dalla legge n. 90/2013
(4) Convertito dalla legge n. 98/2013
(5) Convertito dalla legge n. 99/2013
PIL
1557699
1596033
1648357
1700904
1756301

Tav. IV7. Effetti cumulati delle manovre 2013 sull'indebitamento netto della P.A. (valori al lordo degli oneri riflessi; milioni di euro)
2013
2014
2015
2016
2017
Manovra lorda
5.240
4.162
4.333
3.259
2.808
Maggiori entrate
3.504
2.378
2.050
1.675
1.742
Minori spese
1.736
1.784
2.282
1.584
1.066
- spese correnti
760
683
889
624
567
- spese in conto capitale
976
1.101
1.393
960
499
Interventi
12.541
3.168
3.379
2.495
2.052
Minori entrate
3.784
1.115
1.245
704
610
Maggiori spese
8.757
2.054
2.134
1.791
1.441
- spese correnti
1.320
1.256
1.184
970
980
- spese in conto capitale
7.437
798
950
820
461
Effetti indebitamento netto
-7.302
994
953
764
756
Variazione netta entrate
-280
1.263
805
971
1.131
Variazione netta spese
7.021
270
-148
207
375
- spese correnti
560
573
295
346
413
- spese in conto capitale
6.461
-303
-444
-139
-38


Tav. IV8. Effetti cumulati delle manovre 2013 sull'indebitamento netto della P.A. per sottosettore (valori al lordo degli oneri riflessi; milioni di euro)
2013
2014
2015
2016
2017
AMMINISTRAZIONI CENTRALI
2.144
1.630
1.191
1.152
1.004
- variazione netta entrate
1.615
1.511
944
1.095
1.103
- variazione netta spese
-529
-119
-248
-57
99
AMMINISTRAZIONI LOCALI
-9.109
-206
80
-238
-287
- variazione netta entrate
-2.198
-35
45
-51
-50
- variazione netta spese
6.911
172
-35
186
237
ENTI DI PREVIDENZA
-337
-430
-318
-151
39
- variazione netta entrate
302
-213
-184
-72
78
- variazione netta spese
639
217
134
78
39
TOTALE
-7.302
994
953
764
756


Tav. A1. Effetti del D.L. n. 35/2013 sull'indebitamento netto della PA (valori al lordo degli oneri riflessi; milioni di euro)
2013
2014
2015
2016
2017
MAGGIORI RISORSE
340
701
663
656
656
Maggiori entrate
200
600
0
0
0
Incremento rientri comunitari
200
0
0
0
0
Maggior gettito IVA
0
600
0
0
0
Minori spese
140
101
663
656
656
Riduzione dotazione spese rimodulabili
0
0
570
570
570
Incremento del Fondo di rotazione per assicurare la stabilità finanziaria degli Enti locali
130
0
0
0
0
Fondo di rotazione per assicurare la stabilità finanziaria degli Enti Locali
0
70
0
0
0
Altro
10
31
93
86
86
UTILIZZO RISORSE
7.710
31
93
89
86
Minori entrate
7
31
93
89
86
Esenzione da imposte , tasse e diritti delle cessioni dei crediti certi, liquidi ed esigibili vantati nei confronti delle PA
7
7
7
7
7
Interessi attivi (non incluso nei tendenziali)
0
24
86
82
79
Maggiori spese
7.703
1
0
0
0
Incremento fondo per estinzione debiti delle Amm. Centrali
500
0
0
0
0
Allentamento patto di stabilità interno enti locali
5.000
0
0
0
0
Patto di stabilità interno Regioni e Province autonome - Accelerazione trasferimenti agli Enti locali e pagamenti ai fornitori
1.400
0
0
0
0
Spese cofinanziamento nazionale fondi strutturali UE - deroga patto di stabilità interno
800
0
0
0
0
Altro
3
1
0
0
0
EFFETTI SU INDEBITAMENTO NETTO
-7.370
670
571
567
570


Tav. A2. Effetti del D.L. n. 54/2013 sull'indebitamento netto della PA (valori al lordo degli oneri riflessi; milioni di euro)
2013
2014
2015
2016
2017
MAGGIORI RISORSE
369
89
39
0
0
Maggiori entrate
259
0
0
0
0
Riduzione fondo per gli sgravi contributivi di secondo livello
250
0
0
0
0
Entrate da sanzioni amministrative AGCM
9
0
0
0
0
Minori spese
110
89
39
0
0
Riduzione fondo Interventi strutturali di politica economica
13
0
0
0
0
Riduzione fondo per utilizzo sanzioni amministrative AGCM
10
0
0
0
0
Partenariato e cooperazione Italia-Libia
50
50
0
0
0
Riduzione dotazione Fondo sviluppo e coesione
30
35
35
0
0
Altro
7
4
4
0
0
UTILIZZO RISORSE
358
2
2
0
0
Minori entrate
1
2
2
0
0
Oneri riflessi per minori redditi da lavoro dipendente relativi all'esercizio dell'attività politica
1
2
2
0
0
Maggiori spese
357
0
0
0
0
Oneri per interessi da maggiore anticipazione di tesoreria
18
0
0
0
0
Fondo sociale per l'occupazione - ammortizzatori sociali in deroga
281
0
0
0
0
Contratti di solidarietà
58
0
0
0
0
EFFETTI SU INDEBITAMENTO NETTO
11
87
37
0
0

Tav. A3. Effetti del D.L. n.63/2013 sull'indebitamento netto della PA (valori al lordo degli oneri riflessi; milioni di euro)
2013
2014
2015
2016
2017
MAGGIORI RISORSE
66
287
380
265
262
Maggiori entrate
66
244
229
229
229
Agevolazioni fiscali interventi di riqualificazione energetica
26
17
0
0
0
Agevolazioni fiscali interventi ristrutturazione edilizia e acquisto mobili
39
18
0
0
0
Disciplina IVA somministrazione alimenti e bevande
0
104
104
104
104
Disciplina IVA prodotti editoriali
0
90
90
90
90
Fondo da utilizzare per esclusione dell'IRAP per i soggetti privi di organizzazione
0
15
35
35
35
Detrazioni spese nuovi interventi anti sismici (Iva/Irap)
1
0
0
0
0
Minori spese
0
43
151
36
33
Riduzione Trattato Libia
0
23
55
35
32
Riduzione fondo MISE riassegnazioni di entrata
0
0
20
1
1
8 per mille quota Stato
0
20
35
0
0
Riduzione fondo speciale c/capitale
0
0
41
0
0
UTILIZZO RISORSE
47
261
380
265
262
Minori entrate
18
188
380
265
262
Agevolazioni fiscali interventi di riqualificazione energetica
6
61
162
111
108
Agevolazioni fiscali interventi di ristrutturazione edilizia e acquisto mobili
12
124
214
151
151
Altro
0
3
4
3
3
Maggiori spese
29
73
0
0
0
Fondo sociale per l'occupazione - ammortizzatori sociali in deroga
29
73
0
0
0
EFFETTI SU INDEBITAMENTO NETTO
19
26
0
0
0


Tav. A4. Effetti del D.L. n.69/2013 sull'indebitamento netto della PA (valori al lordo degli oneri riflessi; milioni di euro)
2013
2014
2015
2016
2017
MAGGIORI RISORSE
269
819
956
729
372
Maggiori entrate
24
311
235
125
125
Robin Tax
0
0
150
75
75
Riduzione consumi medi standardizzati gasolio lavori agricoli
14
35
35
0
0
Versamento all'entrata da c/c presso Intesa San Paolo intestato al Fondo speciale della ricerca applicata (FSRA)
0
150
0
0
0
Rimborsi Iva agenzie di viaggio
2
12
12
12
12
Aumento aliquota accisa sui carburanti
0
75
0
0
0
Fondo da utilizzare per esclusione dell'Irap per i soggetti privi di organizzazione
0
16
4
4
4
Oneri riflessi misure su redditi da lavoro dipendente
2
16
27
27
27
Altro
5
8
8
8
8
Minori spese
245
508
721
604
247
Ridefinizione dei rapporti contrattuali con la società Stretto di Messina
100
85
50
0
0
Riduzione finanziamento trattato Italia-Libia
45
100
120
142
25
Torino-Lione
0
96
218
154
171
Valico di Giovi
50
189
274
250
0
Riduzione risorse destinate alle convenzioni per servizi esternalizzati
0
25
50
50
50
Altro
50
13
9
8
1
UTILIZZO RISORSE
242
789
923
700
345
Minori entrate
24
49
153
30
30
Riduzione accisa gasolio riscaldamento coltivazioni sotto serra
14
35
35
0
0
Rilancio nautica da diporto
1
12
12
12
12
Proroga termine di versamento dell'imposta sulle transazioni finanziarie
7
0
0
0
0
Riduzione componente A2 tariffa elettrica
0
0
104
15
15
Altro
1
3
3
3
3
Maggiori spese
218
740
770
670
315
Contributo Mise interessi finanziamenti acquisto nuovi macchinari, impianti e attrezzature PMI
0
8
21
35
35
Proroga credito d'imposta settore cinematografico
0
45
0
0
0
Fondo sblocca cantieri
195
470
662
547
196
Fondo unico edilizia scolastica
0
150
0
0
0
Fondo funzionamento università statali
0
21
43
43
43
Altro
23
46
44
46
42
EFFETTI SU INDEBITAMENTO NETTO
27
30
33
29
27

Tav. A5. Effetti del D.L. n.76/2013 sull'indebitamento netto della PA (valori al lordo degli oneri riflessi; milioni di euro)
2013
2014
2015
2016
2017
MAGGIORI RISORSE
1.340
966
662
234
200
Maggiori entrate
865
273
243
123
188
Incremento 1% acconto Irpef (da 99% a 100%) a regime dal 2013
176
0
0
0
0
Incremento 1% acconto Ires e add. Ires (da 100% a 101%) solo per l'anno 2013
281
0
0
0
0
Incremento 1% acconto Irap per le persone fisiche e società di persone a regime dal 2013 (da 99% a 100%) e per i soggetti Ires solo per l'anno 2013 (da 100% a 101%)
199
0
0
0
0
Incremento acconti ritenute interessi per depositi e c/c bancari (dal 100% al 110%) per il biennio 2013 e 2014
209
0
0
0
0
Imposta di consumo sui prodotti succedanei dei prodotti da fumo
0
117
117
117
117
Fondo da utilizzare per esclusione dell'IRAP per i soggetti privi di organizzazione
0
150
120
0
0
Estensione al 2016 versamenti all'entrata Cassa conguaglio settore elettrico
0
0
0
0
66
Altro
0
6
6
6
6
Minori spese
476
694
419
112
12
Riprogrammazione risorse del fondo di rotazione interventi PON PAC - Fondi strutturali 2007-2013
100
150
150
100
0
Fondi strutturali 2007-2013 e rimodulazione del Piano di Azione Coesione
108
208
179
0
0
Fondo federalismo amministrativo
65
77
78
0
0
Fondo interventi strutturali di politica economica
98
0
0
0
0
Fondo fitti immobili
91
209
6
6
6
Altro
14
49
6
6
6
UTILIZZO RISORSE
1.340
966
657
168
84
Minori entrate
1.214
700
464
157
73
Incentivi per nuove assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori giovani nelle regioni del Mezzogiorno
100
150
150
100
0
Incentivi per nuove assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori giovani per le regioni diverse dal Mezzogiorno
48
98
98
50
0
Estensione al 2016 agevolazioni fiscali investimenti in start-up
0
0
0
0
66
Differimento al 1° ottobre 2013 incremento Iva ordinaria (dal 21% al 22%)
1.059
0
0
0
0
Incremento 1% acconto Irap per le persone fisiche e società di persone a regime dal 2013 (da 99% a 100%) e per i soggetti Ires solo per l'anno 2013 (da 100% a 101%)
0
164
0
0
0
Incremento 1% acconto Ires e add. Ires (da 100% a 101%) solo per l'anno 2013
0
281
0
0
0
Incremento acconti ritenute interessi per depositi e c/c bancari (dal 100% al 110%) per il biennio 2013 e 2014
0
0
209
0
0
Altro
7
7
7
7
7
Maggiori spese
127
266
192
11
11
Misure per l’autoimpiego e autoimprenditorialità
26
26
28
0
0
Promozione e realizzazione di progetti promossi da giovani e da soggetti delle categorie svantaggiate per l’infrastrutturazione sociale e la valorizzazione di beni pubblici nel Mezzogiorno
26
26
28
0
0
Borse di tirocinio formativo a favore di giovani che non lavorano, non studiano e non partecipano ad alcuna attività di formazione
56
16
96
0
0
Avvio programma "Promozione dell'inclusione sociale"
0
140
27
0
0
Fondo per il diritto al lavoro
10
20
0
0
0
Proroga contratti di lavoro ISFOL
0
6
0
0
0
Fondo nazionale per il servizio civile
2
10
0
0
0
Attività lavorativa detenuti
0
6
6
6
6
Altro
7
16
8
6
6
EFFETTI SU INDEBITAMENTO NETTO
0
0
5
66
116

Tav. A6. Effetti del D.L. n.91/2013 sull'indebitamento netto della PA (valori al lordo degli oneri riflessi; milioni di euro)
2013
2014
2015
2016
2017
MAGGIORI RISORSE
5
92
134
134
134
Maggiori entrate
0
84
125
125
125
Incremento aliquota imposta consumo olii lubrificanti
0
12
12
12
12
Incremento aliquote accise su birra, alcol etilico e prodotti alcolici intermedi
0
20
62
62
62
Incremento aliquota base tabacchi lavorati
0
50
50
50
50
Altro
0
1
1
1
1
Minori spese
5
9
9
9
9
Versamento in entrata contabilità speciali capi Istituti del MIBAC
2
9
9
9
9
Riduzione TAB. B MEF
3
0
0
0
0
UTILIZZO RISORSE
5
87
133
130
130
Minori entrate
0
0
9
14
10
Incremento aliquota imposta consumo olii lubrificanti - Imposte sui redditi
0
0
9
13
10
Maggiori spese
5
87
125
117
120
Misure urgenti attività di inventariazione e digitalizzazione del patrimonio culturale e attuazione del progetto "500 giovani per la cultura"
0
3
0
0
0
Regolare apertura al pubblico degli istituti e dei luoghi di cultura
0
13
13
13
13
Misure per promozione musica giovani artisti - credito d'imposta
0
5
5
5
0
Credito d'imposta settore cinematografico
0
45
90
90
90
Fondo interventi strutturali di politica economica
2
11
8
5
13
Museo nazionale ebraismo italiano e della Shoah
1
2
2
0
0
Progetto "Nuovi uffizi"
1
4
4
0
0
Altro
1
6
5
5
4
EFFETTI SU INDEBITAMENTO NETTO
0
6
1
4
4



Tav. A7. Effetti del D.L. n.101/2013 sull'indebitamento netto della PA (valori al lordo degli oneri riflessi; milioni di euro)
2013
2014
2015
2016
2017
MAGGIORI RISORSE
8
55
70
70
70
Maggiori entrate
3
18
23
23
23
Minori spese
5
37
47
47
47
Riduzione stanziamenti di spesa retribuzione personale volontario Vigili del fuoco
5
30
40
40
40
Diverso utilizzo delle risorse programmi operativi cofinanziati dai Fondi strutturali europei 2014-2020
0
4
4
4
4
Fondo di rotazione per l'attuazione delle politiche comunitarie
0
1
1
1
1
Altro
0
2
2
2
2
UTILIZZO RISORSE
8
52
67
67
67
Minori entrate
3
15
20
20
20
Maggiori spese
5
37
47
47
47
Incremento dotazioni organiche Vigili del fuoco
5
30
40
40
40
Rafforzamento strutture PCM e Agenzia
0
6
6
6
6
Altro
0
2
2
2
2
EFFETTI SU INDEBITAMENTO NETTO
0
3
3
3
3

Tav. A8. Effetti del D.L. n.102/2013 sull'indebitamento netto della PA (valori al lordo degli oneri riflessi; milioni di euro)
2013
2014
2015
2016
2017
MAGGIORI RISORSE
2.830
744
851
550
490
Maggiori entrate
2.075
459
661
490
490
Riduzione limite massimo della spesa per premi assicurativi detraibili ai fini IRPEF
0
459
661
490
490
Riduzione fondo per gli sgravi contributivi di secondo livello
250
0
0
0
0
Risarcimento danno erariale concessionari rete telematica del gioco lecito
600
0
0
0
0
Maggior gettito IVA pagamento debiti della PA
925
0
0
0
0
Entrate derivanti dalle componenti tariffarie sull'energia elettrica
300
0
0
0
0
Minori spese
755
285
190
60
0
Utilizzo fondo per la compensazione contributi pluriennali
0
120
0
0
0
Riduzione di stanziamenti relativi alle categorie di spesa dei consumi intermedi e degli investimenti fissi lordi/autorizzazioni di spesa
575
115
90
10
0
Riduzione autorizzazione di spesa- MOSE
0
50
50
0
0
Riduzione autorizzazione di spesa-contratti di programma RFI
0
0
50
50
0
Riduzione spesa componente redditi da lavoro dipendente
180
0
0
0
0
UTILIZZO RISORSE
2.819
645
587
486
486
Minori entrate
2.519
114
105
105
105
Misure in materia di Imu
2.422
79
79
79
79
Riduzione dell'aliquota della cedolare secca per contratti a canoni concordato dal 19% al 15%
12
35
26
26
26
Altro
85
0
0
0
0
Maggiori spese
300
531
482
381
381
Riduzione saldo Patto di stabilita enti in sperimentazione
0
120
0
0
0
Rifinanziamento ammortizzatori sociali in deroga
300
0
0
0
0
Ampliamento sfera salvaguardati
0
151
164
124
85
Interessi passivi derivanti dall'aumento pagamenti debiti PA
0
190
248
257
296
Incremento dotazione Fondo di solidarietà mutui prima casa/accesso al credito acquisto prima casa/Fondo inquilini morosi incolpevoli
0
70
70
0
0
EFFETTI SU INDEBITAMENTO NETTO
11
98
264
64
4


Tav. A9. Effetti del D.L. 104/2013 sull'indebitamento netto della PA (valori al lordo degli oneri riflessi; milioni di euro)
2013
2014
2015
2016
2017
MAGGIORI RISORSE
13
407
578
620
623
Maggiori entrate
13
390
535
560
561
Accise su alcolici e birra
12
131
216
216
216
Iva su alcolici e birra
2
19
31
31
31
Introduzione a decorrere dal 2014 dell’imposta ipotecaria e catastale nella misura fissa di 50 euro per ciascuna imposta da versare sugli atti di trasferimento a titolo oneroso di immobili soggetti all’imposta di registro
0
120
120
120
120
Aumento della misura fissa delle imposte di registro, ipotecaria e catastale
0
48
48
48
48
Oneri riflessi componente redditi da lavoro dipendente
0
72
119
145
146
Minori spese
0
18
43
60
62
Docenti di sostegno - Riduzione ASPI - trasf a INPS
0
8
31
47
47
Utilizzo economie da esami di Stato
0
8
8
8
8
Altro
0
2
4
5
7
UTILIZZO RISORSE
13
334
538
590
592
Minori entrate
0
15
20
25
25
Detrazione per la liberalità a favore di AFAM e Università
0
4
2
2
2
Potenziamento offerta formativa- Accesso gratuito musei personale docente scuola
0
10
0
0
0
Alcolici e birra - effetti su imposte dirette e Irap
0
2
18
23
23
Maggiori spese
13
319
518
565
567
Fondo integrativo statale concessione Borse di studio e Borse di studio per formazione artistico-musicale
0
121
100
100
100
Edilizia scolastica - Mutui con onere a carico Stato
0
0
120
150
150
Docenti inidonei
0
95
95
95
95
Incremento Fondo intereventi struttuali di politica economica
0
3
50
15
15
Welfare studenti e misure per contrastare la dispersione scolastica
10
30
15
15
15
Stabilizzazione docenti di sostegno e formazione obbligatoria personale scolastico
0
40
118
168
168
Dirigenti scolastici e per il sistema nazionale di valutazione - Personale enti diricerca
0
19
20
22
24
Altro
3
11
0
0
0
EFFETTI SU INDEBITAMENTO NETTO
0
73
39
30
31