Legislatura 18ª - Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza - Resoconto sommario n. 51 del 13/01/2021

Il PRESIDENTE, dopo aver preso atto che non vi sono ulteriori richieste di intervento, dà la parola agli auditi per le repliche.

 

Il dottor FIORE rispondendo alla senatrice Marin rileva come la cura dei minori affetti da dipendenze sia alquanto problematica anche a causa della scarsità delle risorse disponibili. Particolarmente problematica è la cura dei minori infradiciottenni. Replicando alla relatrice Bellucci fornisce elementi di risposta sulle conseguenze dell'uso di sostanze sui cervelli immaturi.

 

Il professor JANIRI si sofferma dapprima sui protocolli sulle cure farmacologiche delle dipendenze e sui sintomi psichiatrici conseguenti alle dipendenze. Fornisce poi elementi di risposta sul tema delle dipendenze da internet e dell'abuso della rete. Conclude sottolineando come siano ancora scarsi i contributi scientifici sull'impatto della crisi epidemiologica sui soggetti affetti da dipendenze patologiche.

 

Il dottor SALVO ribadisce come siano insufficienti ed inadeguati i protocolli per il trattamento dei disturbi alimentari quando sono associati a forme di dipendenza patologica, ribadendo l'esigenza di seguire forme di trattamento congiunto e sincrono di ambedue le problematiche.