Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie
XVIII Legislatura
(dal 23 marzo 2018)


NOTIZIE

  • Pubblicazione di atti della Grande Antimafia (legislature IV-V-VI)
    06 Marzo 2020

    Vengono pubblicati, per la prima volta, quattro documenti - costituiti dal verbale di denuncia del 6 giugno 1971 e dai rapporti giudiziari del 20 settembre, 26 ottobre e 15 luglio 1971 - che furono redatti in un momento assolutamente particolare per la storia di Cosa Nostra, in seguito ad indagini congiunte, da alcuni uffici di Polizia giudiziaria dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato della città di Palermo e che furono firmati - tra gli altri - da Carlo Alberto Dalla Chiesa (ucciso a Palermo il 3 settembre 1982) e da Boris Giuliano (ucciso il 21 luglio 1979).

  • Pubblicazione di atti relativi alla XIII Legislatura ai sensi della deliberazione del 10 luglio 2019
    04 Febbraio 2020

    Atti della XIII Legislatura declassificati e pubblicati, ivi compresi atti già declassificati nello stralcio operato in quella legislatura, in particolare, resoconti di sedute plenarie del 1999 e del 2000, resoconti stenografici di missioni a Brindisi, Lecce, Cosenza, Vibo Valentia e Crotone, resoconti stenografici di Comitati di lavoro "per i sequestri di persona" e "collaboratori di giustizia".

  • Pubblicazione del resoconto stenografico (estratto) missione a Palermo del 3 novembre 1988 - Commissione Antimafia  X Legislatura
    23 Dicembre 2019

    Nel corso di una missione della Commissione Parlamentare Antimafia svolta nella città di Palermo, il 3 novembre 1988 Giovanni Falcone viene audito - insieme ai suoi colleghi del cosiddetto "pool antimafia" - su molteplici temi di estremo rilievo: la missione costituisce infatti l'occasione per fare il punto sullo stato effettivo del contrasto a Cosa Nostra dopo la sentenza di primo grado del Maxi Processo di Palermo (del 16 dicembre 1987).


ULTIMA SCHEDA DI SEDUTA

Seduta n.
66

Mercoledì 04 Marzo 2020
Presidenza:

MORRA

Comunicato

Si è svolta l'audizione del Presidente della III Sezione del Consiglio di Stato, Consigliere Franco FRATTINI, il quale ha svolto una relazione. Sono intervenuti per porre quesiti e svolgere considerazioni il PRESIDENTE, il senatore MIRABELLI e i deputati PAOLINI e PRETTO. Il Consigliere Franco FRATTINI ha fornito i chiarimenti richiesti.