Commissione 9ª - Seduta n. 266
Mercoledì 7 Gennaio 2026
-
Presidenza:Presenti per il governo:La Pietra, Sottosegretario di Stato per l'agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste; Fausta Bergamotto, Sottosegretario di Stato per le imprese e il made in Italy.
-
Sede redigente
Contrasto al bracconaggio ittico
Approvato in prima deliberazione dal Senato della Repubblica e modificato dalla Camera dei deputatiRelatore:Bizzotto (LSP-PSd'Az)
Trattazione:Discussione e rinvio
-
Sede redigente
Relatore:Bergesio (LSP-PSd'Az)
Trattazione:Seguito discussione congiunta e rinvio
Seduta n. 221 -
Esame di Atti e Documenti dell'Unione europea
Attuazione della clausola di salvaguardia bilaterale dell'accordo di partenariato UE-Mercosur
Relatore:De Carlo (FdI)
Trattazione:Seguito esame e rinvio
Seduta n. 265 -
Sede referente
D-l n. 180/2025 - Continuità operativa stabilimenti ex ILVA
Relatore:Pogliese (FdI)
Trattazione:Seguito esame e rinvio
Seduta n. 265 -
Sede referente
Relatore:Maffoni (FdI)
Trattazione:Seguito esame congiunto e rinvio
Seduta n. 173 -
Affari Assegnati
Affare sulle principali aree di crisi industriale complessa in Italia
Trattazione:Esame e rinvio
-
Sede consultiva su atti del Governo
Assicurazione responsabilita civile autoveicoli
Relatore:Cantalamessa (LSP-PSd'Az)
Trattazione:Esame e rinvio
-
Sede redigente
Disciplina dell'attività di acconciatore ed estetista
Relatore:Maffoni (FdI)
Trattazione:Discussione e rinvio
-
Sede redigente
Rete delle Città madri del made in Italy
Relatore:Anna Maria Fallucchi (FdI)
Trattazione:Discussione e rinvio
-
Sede redigente
Trattazione:Seguito della discussione congiunta e rinvio
Seduta n. 236 -
Sede redigente
Riconoscimento della qualifica di pizzaiolo
Relatore:Anna Maria Fallucchi (FdI)
Trattazione:Seguito discussione congiunta e rinvio
Seduta n. 177
Comunicato
Sul ddl 316-B, la relatrice Bizzotto ha svolto la relazione. Su proposta del Presidente, la Commissione ha convenuto di rinunciare alla fissazione di un termine per la presentazione di emendamenti.
Sui ddl 972, 1145 e 1167, il Presidente ha reso comunicazioni.
Sull'atto UE COM(2025) 639 def., il presidente relatore De Carlo ha illustrato uno schema di risoluzione, pubblicato in allegato al resoconto. La Commissione ha convenuto di fissare a oggi alle ore 20 il termine per far pervenire integrazioni.
Sul ddl 1731, sono stati dichiarati improponibili, ai sensi dell'articolo 97 del Regolamento, gli emendamenti 2.5, 4.8, 4.9 e 4.10. Sono stati respinti tutti gli emendamenti all'articolo 1 (ad eccezione dell'emendamento 1.15, che è stato accantonato), 2 e 4. Gli emendamenti riferiti all'articolo 3 sono stati accantonati. Sono stati ritirati gli emendamenti 1.21, trasformato nell'ordine del giorno G/1731/2/9 (pubblicato in allegato), e 4.0.6.
Sui ddl 993 e ddl 1035, il Presidente ha reso comunicazioni. È intervenuto il senatore Bergesio.
Sull'affare assegnato n. 980, dopo un intervento del presidente De Carlo, sono intervenuti i senatori Magni e Bergesio.
Sull'atto del Governo n. 363, il Presidente, in sostituzione del relatore Cantalamessa, ha illustrato lo schema di decreto legislativo.
Sul ddl 1619, dopo un intervento del Presidente, il relatore Maffoni ha svolto la relazione. È intervenuto il senatore Ancorotti.
Sul ddl 1679, la relatrice Fallucchi ha illustrato il provvedimento.
Sui ddl 413 e 600 (e petizioni 694, 1223 e 1448), il Presidente ha reso comunicazioni.
Il Presidente ha infine reso comunicazioni sui ddl 385 e 1267 (e petizione 1214).
La riunione dell'Ufficio di Presidenza, già convocata al termine dell'odierna seduta, è stata posticipata al termine della seduta plenaria già convocata domani, giovedì 8 novembre, alle ore 9.





