«
»
Procedure informative
XIX Legislatura (dal 13 ottobre 2022)
4ª Commissione permanente
(Politiche dell'Unione europea)

Commissione 4ª - Seduta n. 320

Mercoledì 21 Gennaio 2026

(08,50 -
09,40)
    • Sede referente

      Legge di delegazione europea 2025, approvato dalla Camera dei deputati

      Doc. LXXXVI, n. 3 - Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2025

      Doc. LXXXVII, n. 2 - Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2024

      Relatore:

      TERZI DI SANT'AGATA (ddl 1737) e ROSSO (Doc. LXXXVI, n. 3 e Doc. LXXXVII, n. 2 )

      Trattazione:

      Seguito dell'esame congiunto e rinvio

    • Sede consultiva

      Ratifica Accordo UE-Malaysia partenariato e cooperazione

      Approvato dalla Camera dei deputati

      Parere alla 3a Commissione

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole.

    • Sede consultiva

      Ratifica Accordo di attuazione Protocollo relativo alla Convenzione di Torremolinos sulla sicurezza delle navi da pesca

      Approvato dalla Camera dei deputati

      Parere alla 3a Commissione

      Relatore:

      ROSSO

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole.

    • Sede consultiva

      Schema di D.Lgs recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2023/988, sulla sicurezza generale dei prodotti, che abroga la direttiva 2001/95/CE e la direttiva 85/357/CEE

      Osservazioni alla 9a Commissione

      Relatore:

      MATERA

      Trattazione:

      Esame. Osservazioni favorevoli.

    • Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea

      Programma per il mercato unico e le dogane per il periodo 2028-2034

      Relatore:

      MATERA

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.

    • Sede consultiva

      e A.S. n. 1722

      Contrasto all'antisemitismo

      Parere alla 1ª Commissione
      Trattazione:

      Seguito dell'esame congiunto e rinvio

  • Comunicato

    Sull'esame congiunto del disegno di legge n. 1737, recante la legge di delegazione europea 2025, del Doc. LXXXVI, n. 3, recante la relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2025, e del Doc. LXXXVII, n. 2, recante la relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2024, il presidente Terzi di Sant'Agata ha dato conto delle relazioni e dei pareri pervenuti dalle altre Commissioni.

    Il presidente Terzi di Sant'Agata, in sostituzione della relatrice, senatrice Pellegrino, ha illustrato uno schema di parere favorevole sul disegno di legge n. 1697, recante la ratifica dell'Accordo di partenariato e cooperazione tra UE e Malaysia, approvato dalla Commissione.

    In merito all'esame del disegno di legge n. 1698, recante la ratifica dell'Accordo di attuazione del Protocollo relativo alla Convenzione di Torremolinos sulla sicurezza delle navi da pesca, il senatore Rosso ha illustrato uno schema di parere favorevole, che è stato approvato dalla Commissione.

    Sull'atto del Governo n. 368, recante lo schema di decreto legislativo concernente l'adeguamento al regolamento 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti, il senatore Matera ha illustrato il provvedimento e uno schema di osservazioni favorevoli, approvato dalla Commissione.

    Lo stesso senatore Matera ha poi dato lettura di una nota di chiusura sulla proposta di regolamento COM(2025) 590, recante il programma per il mercato unico e le dogane per il periodo 2028-2034. La Commissione ha preso atto.

    Sull'esame congiunto dei disegni di legge nn. 1627 e 1722, in materia di contrasto all'antisemitismo, il presidente Terzi di Sant'Agata ha illustrato una nota integrativa; è poi seguita la discussione.

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina