«
»

Martedì 20 Gennaio 2026 - 382ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:37)

L'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 1431 recante modifiche al decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209, e altre disposizioni in materia di cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo.

Il relatore, sen. Sigismondi (FdI), ha illustrato il testo, composto di 4 articoli, che stabilisce che il fermo fiscale non possa impedire la radiazione per rottamazione, estendendo la misura anche ai veicoli rinvenuti o non reclamati. Restano escluse la radiazione per esportazione e qualsiasi incentivo pubblico all'acquisto di nuovi veicoli in caso di fermo. Sono disciplinate le procedure di attestazione di inutilizzabilità e di rimozione d'ufficio da parte degli enti locali, anche con intervento immediato per motivi di sicurezza o tutela ambientale. Il provvedimento innalza inoltre le sanzioni per violazioni nella gestione dei veicoli fuori uso e coordina la disciplina con il codice dell'ambiente.

Approvato l'articolato, sono intervenuti in dichiarazione di voto i sen. Silvia Fregolent (IV), Magni (AVS), Rosso (FI-BP), Gabriella Di Girolamo (M5S), Clotilde Minasi (LSP), Basso (PD) e Marta Farolfi (FdI): tutti i Gruppi hanno riconosciuto che il provvedimento colma una lacuna normativa che produceva degrado urbano, danni ambientali e inefficienze amministrative, condividendo la distinzione tra demolizione dei veicoli fuori uso e qualsiasi forma di sanatoria o beneficio per i debitori. Pur annunciando un voto favorevole, AVS ha segnalato il rischio che i costi di rimozione e smaltimento ricadano eccessivamente sugli enti locali, chiedendo una chiara assunzione di responsabilità finanziaria; M5S ha invitato a una riflessione più ampia sulle cause strutturali dell'accumulo dei fermi amministrativi e sulla sproporzione tra sanzioni applicate e valore economico dei veicoli colpiti; IV ha sollecitato un approfondimento futuro sul tema dei sequestri, in particolare quelli che coinvolgono le aziende, evidenziando le ricadute negative su lavoratori e tessuto produttivo.

In apertura di seduta, l'Assemblea ha commemorato Valeria Fedeli, ex Vice Presidente del Senato, Ministra e figura centrale delle istituzioni repubblicane. Sono intervenuti per esprimere unanime cordoglio e affetto i sen. Boccia (PD), Renzi (IV), Mariastella Gelmini (Cd'I), De Cristofaro (AVS), Licia Ronzulli (FI-BP), Alessandra Maiorino (M5S), Erika Stefani (LSP) e Malan (FdI), che ne hanno celebrato l'impegno per i diritti delle donne, l'istruzione e il dialogo, il rispetto delle istituzioni e la profonda umanità, oltre le appartenenze politiche.

(La seduta è terminata alle ore 18:07 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina