Biblioteca digitale del Polo bibliotecario parlamentare

La Biblioteca digitale consente l'accesso alle riviste ed ai quotidiani in formato digitale del Polo bibliotecario parlamentare. E' inoltre possibile ricercare simultaneamente all'interno di diverse banche dati contenenti centinaia di risorse in testo integrale.

Il servizio è accessibile dalle postazioni collegate alla rete intranet della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Dall'esterno è possibile consultare l'elenco dei periodici elettronici, ma non visualizzare i testi integrali (a meno che non siano ad accesso libero) o effettuare la ricerca simultanea.

Si riporta di seguito la descrizione delle principali funzionalità; ad ognuna corrisponde una specifica maschera di ricerca.

  • Periodici e giornali elettronici

    Riporta i singoli titoli in ordine alfabetico, fornendo per ciascuno gli accessi disponibili e la relativa copertura. Nella lista sono contenuti anche i libri elettronici presenti in alcune delle banche dati possedute dal Polo.

  • Cerca articoli/full-text

    Consente la ricerca simultanea nelle citazioni bibliografiche e nel testo di centinaia tra quotidiani e/o periodici contenuti nelle banche dati selezionate.

    Il testo può essere disponibile in vari formati (html, pdf) e su varie piattaforme. Qualora il testo completo non sia immediatamente reperibile, il sistema propone un link che suggerisce altre risorse (banche dati o cataloghi) in cui il documento cercato potrebbe essere disponibile in versione digitale o cartacea.