Corsi di formazione per gli utenti

La ricerca in biblioteca. Percorsi didattici per gli utenti

Già da qualche anno, tra le varie iniziative di formazione rivolte a diverse tipologie di utenti del Polo bibliotecario parlamentare, le biblioteche del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati organizzano in maniera coordinata incontri di orientamento e formazione alla ricerca in biblioteca, in ambito sia tradizionale che elettronico, con particolare riferimento alle collezioni parlamentari e alla documentazione di fonte pubblica disponibile online.

Dal 2015 i cicli formativi del Senato e della Camera sono svolti congiuntamente: il progetto prevede ora due cicli formativi all'anno, articolati in sei moduli di due ore l'uno, curati dal personale delle due biblioteche.

Gli incontri, cui tutti possono iscriversi, hanno carattere introduttivo ed offrono nozioni di base a chi si accosti per la prima volta alla ricerca in biblioteca, rivolgendo particolare attenzione alle particolarità di una biblioteca parlamentare. Specifici approfondimenti possono essere svolti in relazione alle esigenze degli utenti.

I temi spaziano dalla ricerca sui cataloghi a quella di testi normativi, giurisprudenziali e di dottrina, dalla ricerca di attualità a quella sulla letteratura periodica, dalla ricerca di atti parlamentari delle varie epoche alla ricerca di fonti di diritto europeo e straniero, nell'intento di promuovere la conoscenza delle istituzioni e la diffusione di competenze per la ricerca documentaria attraverso le fonti cartacee e quelle in rete.

Le iscrizioni possono essere effettuate inviando una e-mail all'indirizzo polobibliotecario@parlamento.it secondo il seguente modello (che può essere copiato e incollato nel testo della e-mail):

OGGETTO: FORMAZIONE

Nome: .............................................................
Cognome: ........................................................
E-mail: ............................................................
Telefono cell. : .................................................
Chiede di essere iscritto al/ai Moduli n. ............. [SPECIFICARE A QUALE/I DEI 6 MODULI SI INTENDE PARTECIPARE] del ciclo formativo del Polo bibliotecario parlamentare "La ricerca in biblioteca. Percorsi didattici per gli utenti".

Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 06/67063717 (Senato) - 06/67603672 (Camera).

Il calendario dei prossimi corsi (scarica la locandina):

Modulo 1: I siti web parlamentari e il Polo bibliotecario

(Venerdì 6 ottobre 2017, ore 15.00-17.00 - Biblioteca del Senato, Sala Atti parlamentari)

Presentazione generale dei siti Parlamento, Senato, Camera, Polo e singole biblioteche. Le differenti tipologie di materiale presenti nelle due biblioteche parlamentari. Presentazione generale di opac, biblioteca digitale e banche dati.

Modulo 2: La ricerca bibliografica nel Polo bibliotecario e in rete

(Venerdì 20 ottobre 2017, ore 15.00-17.00 - Biblioteca del Senato, Sala Atti parlamentari)

Presentazione dell'opac e delle sue funzionalità. Reperimento ed uso delle risorse cartacee. La ricerca in rete: monografie, quotidiani, periodici, spogli. Consigli per la ricerca di attualità.

Modulo 3: Ricerca in diritto italiano

(Venerdì 3 novembre 2017, ore 15.00-17.00 - Biblioteca del Senato, Sala Atti parlamentari)

Ricerca della normativa, delle sentenze e della dottrina in forma cartacea e digitale. La Gazzetta ufficiale online e la banca dati Normattiva. Cenni sulle banche dati giuridiche commerciali.

Modulo 4: Ricerca negli Atti parlamentari

(Venerdì 17 novembre 2017, ore 15.00-17.00 - Biblioteca della Camera, Sala Galileo)

Gli atti parlamentari cartacei. La ricerca negli atti parlamentari on line. La digitalizzazione degli atti parlamentari: i siti storici di Senato e Camera. Risorse del Regno d'Italia in rete (Archivio storico Senato, Portale Storia Camera).

Modulo 5: Ricerca nel diritto dell'Unione europea

(Venerdì 1 novembre 2017, ore 15.00-17.00 - Biblioteca della Camera, Sala Galileo)

La fase ascendente e discendente del diritto comunitario. Le modalità di recepimento della normativa europea.

Modulo 6: Ricerca in diritto straniero e comparato

(Venerdì 15 dicembre 2017, ore 15.00-17.00 - Biblioteca della Camera, Sala Galileo)

Strumenti per il reperimento delle norme dei principali paesi europei, con esempi specifici. Risorse elettroniche in diritto comparato.